Da Telecom Italia arriva ‘e-white’, una app per non vedenti

Da Telecom Italia arriva ‘e-white’, una app per non vedentiROMA – Si chiama ‘e-white” ed e’ una app per smartphone e tablet che diventa un sistema di guida ed orientamento per i non vedenti. E’ il progetto finanziato da Fondazione Telecom Italia e verificato dall’Unione Italiana Ciechi di Roma, e che avra’ nel Parco dell’Appia antica il primo percorso testato. Realizzato con tecnologie esistenti, a basso costo ed espandibile su larga scala, puo’ trovare applicazione potenziale in stazioni, metro, aeroporti, musei e tutti i luoghi aperti o chiusi. e-white nasce da un’idea di HQuadro, adottata da Fondazione Kambo e finanziata da Fondazione Telecom Italia.

La caratteristica del prototipo e’ l’utilizzo di prodotti economici, disponibili facilmente sul mercato ed a prezzi accessibili. Nessun brevetto esclusivo, quindi, con la conseguenza di bassi costi di realizzazione. E’ un’audioguida, con funzioni di orientamento, pensata per non vedenti e ipovedenti, che potrebbe facilmente essere realizzato su larga scala e diventare utile a tutti i cittadini: dalle applicazioni turistiche e culturali alle semplici indicazioni stradali e logistiche, tanto all’aperto quanto nei locali chiusi. Funziona un po’ come un navigatore, un po’ come un’audio-guida (simile a quelle dei musei).

In sostanza lo smartphone diventa un terminale che si connette con centraline wi-fi, le quali indicano con precisione distanze ed orientamento. Ogni centralina wi-fi, una volta “agganciata”, puo’ trasmettere anche altre informazioni, in modalita’ audio o video (per gli ipovedenti). Un meccanismo semplice ma utilissimo anche al chiuso ed in qualsiasi luogo pubblico nel quale cui “direzione e informazioni” siano importanti.Fin dalla progettazione gli esperti ergonomi HQuadro hanno lavorato con gli istruttori per la mobilita’ dei non vedenti dell’istituto S. Alessio e con la consulenza dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti, sezione provinciale di Roma. Il principio base e’ quello dell’inclusive design, ovvero la realizzazione di un progetto per tutti e non un ausilio discriminante, destinato solo ad una specifica categoria.L’energia necessaria al suo funzionamento e’ fornita da pannelli solari, a basso impatto ambientale e senza necessita’ di particolari manutenzioni.

Nella fase di avvio, l’app e’ dedicata al solo sistema operativo ANDROID, ma non si esclude la realizzazione per altre piattaforme, in base ai risultati di utilizzo. Per averlo e’ sufficiente collegarsi a: www.fondazionetelecomitalia.it, oppure www.hquadro.it, o ancora www.santalessio.org, al sito ufficiale del Parco Regionale Appia Antica, www.parcoappiaantica.it e alla sezione provinciale di Roma dell’Unione Italiana Ciechi (sezione provinciale Roma) www.uicroma.it. La sperimentazione parte dal Parco Regionale dell’Appia Antica, ritenuto luogo ideale perche’ ha un ingresso raggiungibile in autonomia dai non vedenti, dato che nel quartiere Appio Latino sono gia’ presenti percorsi attrezzati. e-white permette una passeggiata nel parco di circa 2 km, con indicazioni direzionali, botaniche e di contesto. La Valle della Caffarella, consente di testare il progetto ad un livello di massima complessita’, poiche’ si tratta di un’area protetta di pregio sia dal punto di vista naturalistico che storico archeologico. La grafica e’ ad elevato contrasto cromatico e leggibilita’, i contenuti audio direzionali tengono conto delle diverse abilita’ di percezione.