V4A® al Senato Convegno sulle opportunità offerte dal turismo

V4A® al Senato Convegno sulle opportunità offerte dal turismoIeri al Senato Roberto Vitali è stato tra i protagonisti del dibattito sulle possibilità offerte da Turismo, sport e istruzione in qualità di esperto nel settore del Turismo Accessibile con Pietro Grasso, Presidente del Senato della Repubblica.

Ferrara, 24 Settembre 2013 – si è svolto ieri presso la Sala Capitolare del Senato, il convegno sul tema “Le Regioni e gli Enti Locali nello svolgimento dei compiti in materia di Turismo, sport, istruzione per creare opportunità”, con l’obiettivo di riunire i rappresentanti di Organizzazioni, Enti ed Istituzioni per individuarne i punti di forza e di debolezza delle politiche di sviluppo e promozione di questi settori, e trasformare il loro impegno in opportunità di mercato.

Il Presidente Vitali, esprime grande soddisfazione: “Sono felice di avere portato il mio contributo ad un evento così rilevante a livello Nazionale: un segnale tangibile di interesse da parte di Istituzioni ed Enti Locali a promuovere il tema del Turismo Accessibile, che non rappresenta soltanto una doverosa tutela dei diritti di cittadinanza, ma soprattutto la possibilità di aprire un settore di mercato stimato nel 15% del valore del PIL turistico di ogni Paese UE, compresa quindi l’Italia. Anche Taleb Rifai, Segretario Generale dell’Organizzazione Mondiale del Turismo, presentando all’ultima Assemblea Generale UNWTO (Zimbawe, agosto 2013) la nuova Direttiva sul Turismo Accessibile, ha parlato “di un mercato che rappresenta una grande opportunità che può essere colta dagli imprenditori turistici.” In particolare, ribadisce che “l’accessibilità è l’elemento centrale di una politica del turismo responsabile e sostenibile, e rappresenta allo stesso tempo un imprescindibile diritto umano oltre che un’eccezionale opportunità di business. E’ compito di ogni buon operatore turistico fare accoglienza per tutti, perché il turismo accessibile non favorisce solo le persone disabili o con bisogni specifici, ma favorisce noi tutti!”

Village for all – V4A® è il Marchio Qualità Internazionale Ospitalità Accessibile, che attraverso le proprie informazioni garantisce di poter scegliere dove trascorrere le vacanze in tutta sicurezza. “A ciascuno la sua vacanza”, questa l’idea che ha portato alla creazione del progetto Village for all – V4A® che opera con un unico obiettivo: promuovere l’Ospitalità Accessibile, l’inclusione sociale e il diritto alla vacanza per tutti. Per Ospitalità Accessibile si intende l’insieme di servizi e strutture in grado di permettere a persone con esigenze specifiche la fruizione della vacanza e del tempo libero senza ostacoli e difficoltà. Vengono considerate come “esigenze specifiche” non solo quelle delle persone in carrozzina ma più in generale di chi ha mobilità ridotta permanente o temporanea, limitazioni sensoriali (ciechi e sordi), alimentari (allergici e intolleranti), diabetici, dializzati e persone obese ma anche i bisogni di quella grande fascia di popolazione costituita da anziani e famiglie con bambini. Village for all – V4A® attesta con il proprio Marchio strutture turistiche in grado di offrire Ospitalità Accessibile per tutti. Garantisce un’informazione attenta, affidabile, precisa, verificando personalmente ogni struttura, garantendo così le informazioni su misure, dimensioni e spazi, senza consegnare “patenti di accessibilità” ma dando alle persone la possibilità di scegliere autonomamente la propria vacanza nella struttura che saprà soddisfare meglio le esigenze del singolo e dei suoi familiari. Le strutture che si fregiano del Marchio V4A® (attualmente presenti in Italia e Croazia) condividono i principi di inclusione sociale basata sulla non discriminazione e sulle pari opportunità per una vacanza etica che garantisca a tutte le persone la possibilità di vivere e godere pienamente di un meritato periodo di vacanza.

“A ciascuno la sua vacanza”!

Roberto Vitali, Presidente V4A®. Ha 52 anni, vive a Ferrara, ha una moglie e una figlia. E’ paraplegico dal 1976 a causa di un incidente in moto. Dal 1992 si occupa di Turismo Accessibile. Componente e portavoce del Comitato per la Promozione e lo Sviluppo del Turismo Accessibile del Ministero del Turismo, ha partecipato ai lavori da esso svolti per la creazione del Manifesto del Turismo Accessibile e del Libro Bianco del Turismo Accessibile. E’ co-inventore del sistema V4AInside.

Clicca qui per scaricare il Comunicato stampa

Informazioni ufficio stampa Village for all – V4A®

Elisa Meneghini +39 0532 067120