24 ottobre 2013 – Torino – LECTURA DANTIS

24 ottobre 2013 - Torino - LECTURA DANTISLectura Dantis

giovedì 24 ottobre 2013, ore 20.30

Centro Culturale Principessa Isabella – Via Verolengo 212 – Torino

Con lo spettacolo “Lectura Dantis” la Compagnia del Montaldo, dopo l’affabulazione di “C’era una volta la Thyssen, storia di una tragedia nascente” invita il pubblico a provare il “Dante puro al 100%”, attraverso la dizione interpretativa dei canti più significativi e belli della Divina Commedia.

La scelta di un’interpretazione senza fronzoli né spiegazioni privilegia la voce che lavora in uno spazio scenico quasi vuoto, tra leggii e misuratissimi cambi di scena.

La dizione viene accompagnata da effetti che ricreano l’illusione dei luoghi descritti, nei quali i personaggi raccontano, piangono, urlano il loro dolore e la loro pena o cantano la loro beatitudine.

Alcuni frammenti musicali si alterneranno ai canti interpretati. Brani appartenenti a generi e autori molto differenti, da Rachmaninov ai Tangerine Dream, da Puccini a Loreena McKennit, da Mozart a Musorgskij, pensati e scelti per accompagnare l’attenzione del pubblico verso il racconto che sta per prendere vita.

La musica non viene quindi utilizzata come semplice intermezzo, le si è attribuito un valore emozionale che il pubblico potrà cercare e scoprire prima dell’inizio di ogni canto.

Nel breve volgere di un’ora, Dante e Virgilio, e con loro Caronte, il Conte Ugolino, Paolo e Francesca, Ulisse, Lucifero e infine Beatrice e San Pietro avranno voce e anima.

Una serata dedicata all’ascolto e all’emozione che solo uno spettacolo dal vivo sa ricreare.

Ingresso libero.

Con il patrocinio della Circoscrizione 5.

Link alla locandina dell’evento: http://www.yowras.it/?q=node/166

YOWRAS Young Writers & Storytellers