Corsi per disoccupati, finanziamenti e agevolazioni regionali e corsi gratuiti

Corsi per disoccupati, finanziamenti e agevolazioni regionali e corsi gratuitiTanti i corsi per disoccupati nel 2014 con agevolazioni o finanziamenti o anche a titolo gratuito: ecco una panoramica.

Sempre numerose le occasioni relative a corsi per disoccupati nel 2014, con finanziamenti e agevolazioni di vario carattere per diverse regioni, più nuove possibilità di corsi gratuiti che sorgono in tutta Italia.

Corsi per disoccupati, agevolazioni e finanziamenti 2014 in Umbria e Sicilia

Tra le agevolazioni su corsi per disoccupati i finanziamenti della Regione Umbria sono tra i più interessanti. Si parla di contributi per un totale di mezzo milione di euro che verranno erogati (per un massimo di 5 mila euro a soggetto) per il 70% a donne, con voucher utili al”iscrizione a corsi e master per i disoccupati della regione. I corsi per disoccupati potranno essere incentivati solo se richiesti da giovani con massimo 30 anni, laureati (laurea magistrale, specialistica o equivalente) con il massimo dei voti. Il bando completo sarà pubblicato sul bollettino della Regione il 26 febbraio, ma può essere consultato fin da ora sul sito Formazione Lavoro della regione Umbria.

Per i giovani disoccupati, oltre ai corsi, agevolazioni e finanziamenti importanti vengono stanziati anche in Sicilia, dove grazie al piano Youth Guarantee europeo, 200 milioni di euro potranno essere utilizzati per progetti di inserimento nel mondo lavorativo per giovani under 26. Si parla quindi non di corsi ma di tirocini e apprendistati in azienda, il progetto scatta dal primo marzo e maggiori informazioni possono essere recuperate sul sito della Regione.

Corsi per disoccupati gratuiti, nuove occasioni di formazione

Ricordiamo a chi è in cerca di corsi per disoccupati gratuiti, è sempre fondamentale consultare i progetti attivi (o in fase di lancio) a livello locale. A Bergamo sono stati lanciati i corsi del progetto EduC.A, con alcuni posti gratuiti riservati ai disoccupati (si confronti il sito Edu-ca.it), a Trento sono stati annunciati nuovi corsi gratis per disoccupati per il 2014 (si faccia riferimento al sito comunale, o al numero verde 800 264 760), mentre a Locorotondo l’associazione Ploteus ha lanciato corsi dedicati a disoccupati e inoccupati correlati alle tradizioni del territorio.

I corsi per disoccupati si moltiplicano in momenti di crisi come quella che sta vivendo il nostro paese, mantenersi aggiornati al riguardo può permettere di cogliere alcune interessanti occasioni formative a costo zero, chance non da sottovalutare mentre si attende, magari, di trovare una soluzione lavorativa di una certa stabilità.

Da Redazione

I commenti sono chiusi