Lamborghini Aventador SV, 750 cavalli da 330mila euro

Lamborghini Aventador SV, 750 cavalli da 330mila euroSvelata alla vigilia dell’apertura del Salone di Ginevra (5-15 marzo) la Lamborghini più veloce di sempre. E’ la Aventador LP750-4 Superveloce, il modello più prestazionale della gamma, disponibile in primavera con carrozzeria coupé al prezzo di circa 327.190 euro, Iva esclusa. I segreti della vettura, una biposto sono nella denominazione: il motore V12 di 6500 cc aspirato è accreditato di 750 CV di potenza, mentre la sigla Super Veloce conferma che si tratta di un modello ad alte prestazioni. Coi nuovi materiali utilizzati il peso è stato ridotto del 50 kg fino a 1.525 kg, raggiungendo un valore di 2,03 Kg per ogni CV, un dato migliore del 10% rispetto alla Aventador LP700-4. La SV arriva a 100 kmh in 2,8 secondi, mentre la velocità massima è superiore ai 350 kmh.

Il cambio è il noto Lamborghini ISR robotizzato sette marce, mentre la trazione integrale utilizza il sistema Haldex di quarta generazione ed è abbinato al differenziale autobloccante posteriore e a quello a controllo elettronico anteriore. Il guidatore può scegliere tra le modalità di guida Strada, Sport e Corsa modificando così sia la risposta del motore e del cambio , ma anche quella della trazione integrale e dell’assetto. L’abitacolo, eliminato ogni elemento superfluo, propone sezioni della monoscocca in carbonio a vista e nuovi sedili in carbonio con rivestimento in Alcantara. Senza sovrapprezzo è possibile far installare il sistema infotainment, i tappetini e il materiale fonoassorbente.

La strumentazione sfrutta un nuovo schermo TFT con grafica ispirata alle competizioni e caratterizzata dalla colorazione gialla. I cerchi da 20 e 21” sono equipaggiati con pneumatici Pirelli Pzero Corsa e abbinati all’impianto frenante carboceramico di serie, mentre opzionali sono i cerchi con fissaggio monodado.

Le appendici aerodinamiche hanno permesso di incrementare del 170% la “downforce” rispetto al modello LP700-4: l’alettone posteriore è regolato manualmente su 3 posizioni, con una variazione del 15% del bilanciamento aerodinamico.

Oltre alla colorazione rossa, la Aventador LP750-4 Superveloce è inoltre disponibile in altri cinque colori, ma il programma di personalizzazione Lamborghiini Ad Personam consentirà agli acquirenti di disporre di una vettura con delle specifiche del tutto particolari.

C.Ca.

I commenti sono chiusi