NASCE A FANO LA FONDAZIONE VENTO – INFORMAZIONE INDIPENDENTE

FONDAZIONE VENTO LA PRIMA IN ITALIA CONTRO IL BULLISMO – RTV SAN MARINO
Maggio 26, 2016

NASCE A FANO LA FONDAZIONE VENTO – INFORMAZIONE INDIPENDENTE

FANO – Prende il via a Fano Fondazione Vento,  da un pensiero condiviso  tra il Presidente in carica Mario Zamboni e lo scomparso cantautore Lucio Dalla, con un progetto ben preciso e unico in Italia, contrastare  il bullismo,  fenomeno silente del terzo millennio.

I numeri parlano chiaro,  gli atti di bullismo hanno raggiunto cifre da capogiro, il 25%  tra i ragazzi e 17% tra le ragazze; una generazione di individui a bassa risonanza emotiva  che trovano risposta alle loro insicurezze affettive  provocando disagio ai coetanei. Una dimensione che va al di là della loro capacità d’intervento.
Sbullit si sta adoperando per sintonizzarsi  sull’ascolto delle vittime  e trovare adeguati strumenti multidisciplinari per fronteggiare questa devianza: meeting, eventi musicali e sportivi, consultori, la pubblicazione di una rivista per le scuole,  aree creative  a Fano e nel territorio circostante, occasioni per  ritrovarsi,  e parlare utilizzando tutti i canali  possibili che siano SMS, Facebook, Twitter, You Tube,  tutti i  nativi digitali condividono lo stesso linguaggio” – dichiara Mario Zamboni, presidente di Fondazione Vento .
Fondazione Vento ha la finalità di operare per il reintegro sociale e culturale dei ragazzi, creare una via d’uscita che  permetta loro di aprirsi ad un atteggiamento di auto-potenziamento volto a restituirgli dignità e coraggio. Se non educhiamo il nostro sentimento a portarsi all’altezza di quanto sta accadendo, entriamo in un nichilismo passivo che ci fa assaporare solo la nostra impotenza. [PROSEGUE AL LINK]